O.F.S.

La fraternità dell’Ordine Francescano Secolare a Bisignano

La Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare di Bisignano, svolge la propria attività da circa 13 anni.  Il  13 giugno 2001, infatti, durante la festa di S. Antonio da Padova, dottore della Chiesa, dopo quasi cinquant'anni di inattività, la Fraternità ha ripreso la propria attività grazie all'impegno ed alla tenacia di Padre Antonio Martella, allora Padre Guardiano a Bisignano e, da li a poco, nominato Padrte Provinciale della Provincia Calabra.

divisore02

Il 27 febbraio scorso si è tenuto il Capitolo elettivo
della Fraternità OFS di Bisignano
ed è stato eletto il nuovo Consiglio di Fraternità
ofsconspic
FOTO CAPITOLO
 

Il Nuovo Consiglio
Ministro:
Rosario Cesario

V.Ministro:  

Emilio Montalto

Consiglieri:
Umile Rose
Denise Camera
Imma Gallo

divisore02

Martedì  8  dicembre - Festa dell'Immacola Concezione
durante la Solenne Celebrazione Eucaristica
accettazione di nove nuovi fratelli
che hanno fatto il loro ingresso
nell'Ordine Francescano Secolare

Le foto dell'evento

accett01
 

divisore02

Professione perpetua nell'Ordine Francescano di Bisignano

Martedì 25 agosto 2015, nel corso del novenario di Sant'Umile, dopo il periodo di formazione e preparazione, hanno emesso la loro professione solenne, nelle mani della Ministra Donata Ferraro, Alfano Antonietta, Denise Camera, Rosario Cesario, Imma Gallo, Emilio Montalto e Fabiola Montalto. Presenti per l'occasione il Molto Reverendo Ministro Provinciale di Calabria, Fr. Fabio Occhiuto e la Vice Ministra Regionale dell'OFS, Marika Guido.

divisore02

Alcuni scatti della funzione

ofs01

divisore02

Con i nuovi professi la fraternità conta 11 professi ed una ventina  tra quelli che hanno effettuato l'accettazione ed i probandi.

ofs foto


separatore

Calendario delle iniziative regionali dell'Ofs - Calabria

 Aprile - luglio 2015

 Domenica 19 aprile 2015 - X Incontro regionale araldini - " Emozioniamo il mondo". Si terrà a Reggio Calabria, parrocchia "San Luca Evangelista". Circa 100 gli araldini che vi prenderanno parte e saranno guidati dagli animatori Ofs-Gifra della Calabria. Arrivi e accoglienza per le ore 98.30, accolti dalle Fraternità Ofs-Gifra di Reggio Calabria. Gli araldini vivranno diversi momenti: preghiera, lavoro, gioco, fraternità. L'incontro si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta da Fr. Giuseppe Maiolo, Assistente regionale, Ofs.

Domenica 26 aprile 2015 - Incontro formativo per giovani adulti. Si terrà presso il convento "San Bernardino" dei Frati Minori Conventuali in Amantea (CS). E' il primo incontro regionale rivolto ai giovani adulti. Organizzato dai Consigli regionali Ofs-Gifra, in collaborazione con la commissione regionale della formazione. Questa prima esperienza servirà a confrontarsi su alcuni aspetti dello Statuto Gifra e sulla Regola dell'Ofs. e testimonianze di alcuni Giovani adulti e ammessi nell'Ofs.

 Mercoledì 6 maggio 2015, settore Giustizia, Pace e salvaguardia del Creato". Pellegrinaggio francescano penitenziale per la pace nel mondo (VIII anno). Si terrà a Crotone. I partecipanti attraverseranno alcune vie della Città, con gli stendardi delle rispettive Fraternità. Sono previsti momenti di preghiera e canti. Il pellegrinaggio si concluderà nella Basilica Cattedrale con la concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Crotone-S.Severina.

Tema del Pellegrinaggio: "Portatori di Pace e di Riconciliazione".

Segue il programma del pellegrinaggio.

 Martedì 2 giugno 2015, Assemblea regionale dei Ministri, Vice Ministri e Consiglio regionale, Ofs per la verifica sul lavoro svolto durante l'anno fraterno 2014-2015. Si terrà a Lamezia Terme (CZ).

 Domenica 21 giugno 2015, Incontro di formazione per formatori e Maestri della formazione (II appuntamento regionale). Si terrà presso i locali del convento "S. Umile" di Bisignano (CS).

3-5 luglio 2015 -  Esercizi spirituali.

Pietro Salerno, Ofs-Calabria









copyright Convento Sant'Umile da Bisignano - 2014